header_image
Ricerca Avanzata
abbiamo trovato 0 risultati
Risultati della ricerca

Fiano dop

Le proprietà della nostra Società si estendono dalle verdi colline dell’Irpinia al magnifico territorio del Cilento. Presso il piccolo borgo di Contrada, in Provincia di Avellino, vi si trova un vigneto di circa 3 ettari che produce uve per il Fiano DOP. Vigneti, interamente ristrutturati secondo le più scrupolose tecniche agronomiche e coltivati con il metodo dei disciplinari di produzione integrata della regione Campania, che prevedono tecniche produttive a ridotto impatto ambientale, per la salvaguardia dell’ambiente e della salute umana. Uve che si fregiano dell’importantissima attestazione DOP che indica la certificazione del controllo e la garanzia della qualità eccelsa che solo il vino prodotto con determinate uve maturate in una specifica area può garantire.

Le nostre uve danno vita al Fiano di Avellino, prodotto di punta dell’intera enologia italiana. Si ottiene dal vitigno omonimo, conosciuto presso i latini con il nome di Vitis Apiana, che deriva da ape, in quanto le api sono particolarmente attratte dalla soave dolcezza di quest’uva.

Vino dalle caratteristiche aromatiche definite e inconfondibili, con sentori di nocciole tostate. E’ uno dei pochi vini bianchi italiani meritevoli di invecchiamento.

Il vitigno appare perfettamente armonizzato con l’ambiente di coltivazione; nella zona, infatti, le uve raggiungono una graduale e completa maturazione nell’epoca più propizia per il vitigno, conferendo al vino gusto e profumi intensi e delicati. La produzione massima in uva non deve eccedere i 100 quintali per ettaro. Non è ammessa nella coltivazione nessuna pratica di forzatura.

Per informazioni e acquisti potete contattare: