header_image
Ricerca Avanzata
abbiamo trovato 0 risultati
Risultati della ricerca

Il Cilento

Il Cilento si estende da Paestum fino a Sapri, tra i golfi di Salerno e di Policastro e, nell’entroterra, tra la catena dei monti Alburni e ad est dall’altopiano del Vallo di Diano. Il territorio del Cilento è caratterizzato da un’ alternanza di splendidi paesaggi, tra mare e montagna, ricco di storia e di tradizioni fatto di mare trasparente, spiagge soleggiate e piccoli borghi medievali barricati sulle colline limitrofe.

Litorali incontaminati, rilievi montuosi, grotte, forre, inghiottitoi, corsi d’acqua circondati da ampie distese boschive: forse è proprio questo ad attribuire al Cilento un fascino speciale e un aspetto ancora incontaminato. Dal 1991 è stato istituito il Parco Nazionale, il secondo in Italia per estensione e il più importante tra quelli che affacciano sulla costa mediterranea.

Nel Parco del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni sono presenti tantissimi luoghi ricchi d’arte e di storia che ci raccontano la storia di questi luoghi, attraverso gli antichi tratturi le abbazie i casali, i castelli e i piccoli borghi, non possono mancare una visita all’antica Velia-Elea fondata dai Greci oppure  Paestum dove sono visibili le rovine di antichi templi  e, ancora, la splendida  Certosa di San Lorenzo di Padula.

Nell’entroterra il Cilento è caratterizzato nella zona orientale da montagne di media levatura come le cime dei Monti Alburni, il Monte Cervati e il Monte Mottola. Nella zona sono presenti alcune grotte, tra le più famose ci sono le Grotte di Pertosa e le grotte di Castelcivita, inoltre la grotta di San Michele a Sant’Angelo a Fasanella.

Anche nella zona costiera sono presenti alcune grotte, per esempio a Palinuro da visitare assolutamente è la suggestiva Grotta Azzurra, paradiso dei sub, da vedere al tramonto quando la luce che filtra propone un vero e proprio spettacolo sfumato di colori. In barca si raggiungono le Grotte d’Argento chiamate anche grotte del Sangue e dei Monaci per le stalattiti che si trovano all’interno.

Nel territorio cilentano si producono olio d’oliva di alta qualità, ottimi vini DOP, salumi e latticini.

“Oro d’Autunno seiac” DOP Cilento è un esempio dell’olio d’oliva extravergine prodotto nelle terre fertili del cilento,  ed è possiblie acquistarlo presso la nostra azienda con possibilità di assaggi .

 

  • Advanced Search

    € 0 a € 500.000