Ricerca Avanzata
abbiamo trovato 0 risultati
Risultati della ricerca

L’olio extra vergine di oliva è una delle cose più preziose che l’uomo utilizza, e farlo è una cosa magica che richiede tanto lavoro. La passione, il rispetto e l’amore per la terra che da sempre contraddistinguono la nostra azienda ha dato vita al nostro olio extra vergine di oliva  “Oro d’Autunno DOP Cilento  Seiac” che nasce nel cuore del Parco nazionale del Cilento.

Gli uliveti sono ubicati nell’areale di produzione di San Marco di Castellabate e Rutino in provincia di Salerno, lungo la costa del Cilento ad alta vocazione olivicola, dove ogni anno con passione e dedizione raccogliamo le nostre olive, seguendo rigorosamente il seguente ciclo fatto di tradizione e qualità per dar vita a “Oro d’autunno DOP Cilento Seiac”.

La raccolta ed il trasporto al frantoio

Le olive non devono essere ne troppo giovani ne troppo mature per ottenere l’olio extra vergine migliore, vanno colte al momento giusto. le nostre squadre raccolgono con la massima attenzione e cura per mantenerle integre, con raccolta a mano, posizioniamo reti a terra e pettinando l’albero si faranno cadere le olive sulle reti, in pieno rispetto della natura. Una volta raccolte, le olive vengono messe in casse e trasportate giornalmente con la massima cautela direttamente al frantoio e lavorate non oltre le 24 ore dalla raccolta.

Defogliazione e lavaggio

Defogliazione e lavaggio delle olive

Le olive arrivate al frantoio tramite un nastro trasportatore saranno condotte al defogliatore e alla lavatrice che le priveranno di tutte le impurità (foglie, rami, terra, ecc.) Saranno lavate e poi risciacquate con acqua corrente.

Molitura

Molitura

La molitura avviene rigorosamente non oltre le 24 ore, ma generalmente al massimo entro le 7 ore dalla raccolta, le olive dopo essere state defogliate, lavate con acqua fredda per togliere le impurità, sono pronte per essere molite, in parole povere “spappolate”! , andranno al frangitore, per essere macinate con tutto il nocciolo, fino a farle diventare una pasta.

Gramolatura

Gramolatura

La pasta prodotta viene gramolata, cioè andrà in delle grosse vasche , dove mescolando lentamente, tenendo una temperatura costante sotto i 27 gradi, si divideranno le gocce di olio extra vergine da tutto il resto.

Spremitura e Separazione

Spremitura e Separazione

Dopo la gramolatura viene spinta all’interno del decanter il quale estrae per centrifugazione l’olio residuo. La centrifuga, proprio come una lavatrice, separa le parti solide (sansa) da quelle liquide (acqua e olio).

Stoccaggio

Stoccaggio

Il risultato prodotto dall’estrazione per centrifugazione viene pompato ai separatori, i quali tramite la forza centrifuga separano l’olio dall’acqua e da residui solidi. L’olio extravergine ottenuto viene controllato per essere sicuri della gradazione ed elevata qualità ed infine viene stoccato in cisterne di acciaio e dopo circa 10 giorni di decantazione travasato in altri contenitori per poi essere leggermente filtrato e confezionato.

Il confezionamento

Il confezionamento

Prima dell’imbottigliamento dell’olio provvediamo a verificare nuovamente la corretta qualità del nostro olio extravergine “Oro d’Autunno DOP Cilento Seiac” e successivamente diamo il via al confezionamento che avviene mediante l’utilizzo di imbottigliatrici automatiche che dosano la corretta quantità di olio e successiva chiusura con tappo a vite dosatore.

I formati (bottiglie o lattine) per il confezionamento sono accuratamente selezionati per garantire la corretta conservazione del prodotto e preservarne freschezza e qualità.

Conservazione

Conservazione

“Oro d’Autunno DOP Cilento Seiac” , va tenuto al riparo dalla luce del sole e dal calore per preservare il suo sapore ed il suo profumo particolarmente intenso.

“Oro d’Autunno DOP Cilento Seiac” è l’ideale per la preparazione di moltissimi piatti, e da il meglio di se aggiunto a crudo, dove si assapora meglio il suo gusto, ed è anche più sano e digeribile, infatti basteranno poche gocce ed i piatti saranno buonissimi.

S.E.I.A.C. SRL Prodotti dal cuore e passione del Mediterraneo !

Promoviamo solo prodotti dell’eccellenza Campana come l’Olio Extra Vergine d’Oliva DOP CILENTO “ORO D’AUTUNNO SEIAC “ !

  • Advanced Search

    € 0 a € 500.000